• Il Castello Aragonese
L’eremo su una roccia, datato 474 A.C, eretto da Gerone di Siracusa, è stato proprietà di diverse popolazioni: dai Greci ai Romani, Arabi, gli Angioini, che collegarono il castello all’isola con un ponte di pietra, con cui si può raggiungere l’ingresso del castello e poi con ascensore o attraverso una vecchia mulattiera che permette di raggiungere i giardini, le mura, i ruderi e le colline.
Il castello ha vissuto un lungo periodo di abbandono, prima di essere restaurato nel corso del ‘900 e aperto al pubblico in anni più recenti. Oggi è possibile visitare da vicino la maggior parte del castello, l’abbazia, il convento, la prigione e le mura di cinta, da cui ammirare un panorama assolutamente straordinario!
Un luogo davvero incredibile, tutto da ammirare e da esplorare! Vi sembrerà ancora di sentire l’aria mistica e antica della Storia camminarvi al fianco, facendovi rivivere antichi fasti. Da vedere assolutamente!
La festa di Sant’Anna
L’evento più atteso sull’isola d’Ischia non poteva che svolgersi sotto il Castello Aragonese o, per esser più precisi, nello specchio di mare compreso tra il castello e la piccola cappella dedicata a Sant’Anna. Sono migliaia le persone che ogni anno, il 26 luglio, si assiepano sugli scogli tutt’attorno il castello per assistere alla sfilata delle barche allegoriche. Un’altra parte consistente di pubblico è invece in acqua a bordo di imbarcazioni grandi e piccole per seguire l’evento via mare. Una tradizione relativamente giovane, nata negli anni ’30 del secolo scorso, e che però in pochi anni è diventata uno degli eventi di maggior seguito in Campania. Da non perdere!!!
Raggiungere e visitare il borgo di Ischia Ponte (chiusa al traffico quasi tutto il giorno) in taxi Vi eviterà molti problemi: un nostro autista Vi condurrà fino al ponte e Vi aspetterà dopo la visita, all’ orario concordato.
• La Chiesa del Soccorso
La più famosa e affascinante chiesa di Ischia, si trova nel comune di Forio.
Fu costruita nel 1350 ed è un mix bellissimo di differenti stili architettonici. Prende il nome dal promontorio su cui si erge, direttamente a strapiombo sul mare ed offre un panorama mozzafiato…
Da non perdere assolutamente il tramonto del sole, da cui talvolta si può vedere il famoso "Raggio verde"
• Il Fungo
Nella piccola baia, antistante il corso di Lacco Ameno, il più piccolo dell'isola d’Ischia, non si può fare a meno di notare uno scoglio, cui l'acqua ed il vento hanno conferito nel tempo la forma di fungo.
Staccatosi dal monte Epomeo, questo enorme masso di tufo verde, alto circa 10 metri, è ormai divenuto uno dei simboli più conosciuti dell'Isola, in assoluto uno dei più fotografati!!!
• Sant'Angelo
E’ considerato il borgo dei pescatori più caratteristico dell’Isola d’Ischia nel Comune di Serrara Fontana.
Qui si può ammirare un isolotto denominato la Torre, collegato al paese da un istmo, in una cornice naturale di bellezza. Rinomata meta turistica è invece la celebre Piazzetta che si affaccia direttamente sul mare, ricca di negozi ristoranti e bar.
Il 29 settembre è un giorno importante per il borgo, perché si festeggia San Michele.
I giorni di festeggiamenti in genere sono due, il 29 e il 30 settembre, e il Santo viene portato in processione il 30 settembre dopo la santa messa del mattino lungo le vie del paesino accompagnato dalla Banda musicale nella piazzetta, dove viene allestito un altarino che lo ospiterà fino al tramonto.
La sera il Santo viene riportato sempre in processione ma stavolta via mare, partendo dal porticciolo lungo un percorso che va fino a Sorgeto e alla Baia dei Maronti, accompagnato da musica e fuochi d’artificio.
Il suo rientro in piazzetta verrà quindi salutato con uno spettacolo pirotecnico.
• Giardino La Mortella
Il più bel Parco d’Italia nel 2004
La Mortella, nome singolare che trae spunto dagli arbusti di mirto presenti sul posto. Un giardino botanico che si trova nel comune di Forio, definito un vero e proprio angolo di paradiso di proprietà del musicista- compositore inglese William Walton.
In questo giardino incantevole si possono ammirare alberi e piante particolari provenienti da tutto il mondo, sentieri d’acqua che consentono la coltivazione di piante acquatiche che rendono l’ambiente roccioso molto suggestivo e particolare. Nella parte più alta del giardino, i visitatori possono godere di una splendida veduta che affaccia sulla Baia di San Francesco a Forio.
Potete raggiungere i Giardini della Mortella in taxi dal vostro hotel o dal porto di Ischia, se visitate l’isola solo per un giorno.
Un nostro autista sarà lì e verrà a riprendervi all’orario concordato all’uscita del Giardino