Ischia è un’isola vulcanica, nota per le sue acque termali, ricche di minerali: il suo territorio offre numerosi parchi termali di straordinaria bellezza, dove poter trascorrere una giornata di relax tra saune naturali, fanghi, trattamenti estetici, saune e tanto mare!!!
• Giardini Poseidon
Immerso nel verde della splendida Baia di Citara (nel comune di Forio), c’è il Parco Termale di Poseidon, il più grande e famoso dell’isola di Ischia.
La struttura mette a disposizione degli ospiti oltre 20 piscine immerse nel verde, con acque termali altamente curative, con temperature che variano da 28° C a 40°.
Nel parco è inoltre presente un esclusivo centro salute e benessere che coccola i clienti con massaggi rilassanti, trattamenti estetici e fisioterapici e rigorose terapie mediche.
A completare l’offerta del parco c’è un accogliente e tranquilla spiaggia di sabbia, lunga circa 500 metri, ottimamente attrezzata con lettini e ombrelloni e naturalmente 2 ottimi ristoranti e un bar, dove poter assaggiare prodotti tipici dell’isola.
• Negombo
Situato nella splendida Baia di San Montano (nel comune di Lacco Ameno), è il secondo parco termale più grande dell’isola.
Immerso nel verde, tra fiori colorati e piante tropicali provenienti da tutto il mondo, offre ai suoi ospiti un’ampia scelta di 14 piscine con acqua termale e di mare, tra i 28° e 42° ed è situato sulla spiaggia di San Montano, simile a quelle caraibiche, famosa per la sua sabbia bianca, comprendente lettini e ombrelloni, inclusi nel prezzo di ingresso al parco.
La struttura dispone inoltre di un ottimo ristorante, dove sono disponibili piatti tipici, e di un attrezzatissimo bar dove poter gustare ottimi snack.
• Castiglione
A metà strada tra Ischia Porto e Casamicciola si trova il Parco Termale Castiglione.
La struttura offre l’accesso a un angolo di mare tra i più suggestivi dell’Isola, dieci piscine termali con gradazioni tra i 30° e i 40° C, sauna naturale in grotta e di un reparto terme (dove si possono effettuare fanghi, bagni, aerosol, massoterapia), bagno turco, due percorsi kneipp, pontile centro benessere e spa, due bar, un ristorante self service e il rinomato "O Guarracino" à la carte.
Qui inoltre, troverete un pontile sul mare attrezzato con sedie sdraio e lettini.
Per chi ama lo sport c’è la possibilità di seguire corsi di acqua gym in piscina.
• Fonte di Nitrodi
Il Parco si trova nel comune di Barano, immerso in un giardino immenso, con terrazze, dove tra ulivi, fichi e alberi da frutta si alternano rosmarino, alloro, ginestra, timo e salvia.
Le acque sono famose fin dall’antichità, risalente all’epoca greca. L’acqua è classificata come minerale ipotermale alcalina terrosa”. Le sue proprietà terapeutiche sono state riconosciute dal ministro della salute con decreto 3509 del 9/10/2003.
L’efficacia dell’acqua si riscontra nella cura delle dermatiti e quindi in quasi tutte le patologie che colpiscono la pelle (eczemi, acne, neurodermatiti) ed è particolarmente indicata nella terapia delle piaghe, fistole, ustioni e ferite ulcerose. Si consiglia dopo essersi bagnati, di lasciare asciugare naturalmente l’acqua sulla pelle, al calore del sole, potenziandone l’efficacia. Nel percorso di idroaromaterapia, dopo aver bevuto l’acqua o aver fatto la doccia si consiglia di fare una passeggiata, toccando con le mani ancora bagnate le piante di rosmarino, salvia, lavanda, timo, mirto che riequilibrano l’intero organismo. Dopo la doccia si consiglia di sfiorare le piante con le mani e di massaggiarsi il corpo in particolar modo col rosmarino, per il suo effetto rinvigorente.
Le terrazze, dotate di docce e ombrelloni sono dedicate alla contemplazione e al relax. L’acqua viene erogata attraverso docce, lavabi e piccole fontane senza aggiunta di alcun additivo. Durante la permanenza alla Fonte si consiglia di fare abbondanti docce e di esporsi al sole sui quattro grandi solarium attrezzati, per almeno 10 minuti.
Esperienza fantastica, da provare assolutamente!!!